ANIMATORE SOCIALE / EDUCATORE
L’animazione e la vita di relazione sono componenti fondamentali nello stile di vita del Centro Villa Maria.
L’animazione viene intesa come un insieme di attività culturali, ricreative, ludiche ed educative, tese ad offrire tutte le possibilità di stimolo della promozione psicofisica della persona.
Essa è pensata quale viatico per far emergere e custodire il grido del cuore della persona diversamente giovane che, anche in questo particolare momento della vita, desidera essere felice.
Queste attività vengono svolte da animatori e da educatori professionali che hanno il compito di favorire il bisogno di socialità di ogni singolo Ospite.
Il lavoro di animazione, partendo da un approccio integrato tra le diverse professionalità presenti nella Residenza, svolge un progetto che parte da un’analisi della rete familiare ed informale e dai dati storici sociali ed anamnestici, per arrivare a stendere un piano personalizzato di proposte da attuare a favore dell’Ospite.
Il programma settimanale viene esposto nelle bacheche presenti nei nuclei, consentendo anche ai Parenti di conoscere anticipatamente l’articolazione delle varie attività, quali feste, giochi di società, musica dal vivo, ballo, rappresentazioni teatrali, lettura e dialoghi, laboratorio occupazionale, giardinaggio, festeggiamenti ed uscite sul territorio, oltreché l’onoterapia, quando la stagione lo consente e l’ortoterapia. La struttura è dotata anche di 2 cinema corner, particolarmente graditi, per la visione dei film pomeridiani.
Il servizio è garantito 365 giorni all’anno.